FAQ

Generale

Secondo noi l’analogico/pellicola è capace di trasmettere un “sapore” unico che non potrà mai essere ottenuto con il digitale; inoltre la pellicola regala una maggiore ricchezza di dettagli rispetto al digitale.

E’ inutile scattare in digitale se poi dobbiamo applicare e modificare dei Plug-in per cercare di avvicinarci ai colori della pellicola. Il suggerimento che vi diamo è: prendete una pellicola, mettetela in una macchina analogica e scattate! Vi assicuriamo che il risultato sarà’ stupefacente specialmente se lo sviluppo lo facciamo noi 🙂

Niente di più semplice!

Per prima cosa scattate delle belle foto! Successivamente dovete entrare nel nostro sito, compilare il modulo ordine, incartare bene le pellicole, metterle in una busta insieme al modulo ordine e spedirle a Lumina Film Lab. Appena le riceveremo, vi invieremo una fattura proforma di PayPal con indicato il costo del servizio. Una volta ricevuto il pagamento da parte vostra, inizieremo a sviluppare e scansionare le pellicole e appena pronte, vi invieremo i file tramite Wetransfer. Se desiderate la restituzione dei negativi dovete specificarlo e noi li impacchetteremo e spediremo al vostro indirizzo (altrimenti si può aspettare di accumulare qualche pellicola per poi spedirle tutte insieme con un unico costo di spedizione).

Il suggerimento che vi diamo è di spedire via posta, la modalità sicuramente più economica. In alternativa, potete usare un corriere a vostra scelta.

Consigliamo sempre di imballare bene le pellicole magari avvolgendole una ad una con carta in modo da tenerle maggiormente al riparo sia dalla luce che dagli urti, per poi mettere il tutto, pellicole e modulo ordine, in una busta con pluriball.

Si! Siamo sicuramente un laboratorio fotografico 2.0! Perché puntiamo ad un’innovazione continua con lo scopo di ottenere una sempre maggiore soddisfazione del cliente. Usiamo internet e tutte le tecnologie a nostra disposizione per rendere più fruibile e meno locale, bensì più globale, questa “seconda era” di analogico.

Insomma, vogliamo farvi ottenere il meglio dalla vostra pellicola!

Sicuramente si tratterà di una stampa analogica fatta con ingranditore ma…… ci stiamo ancora lavorando, quindi stay tuned!

Sviluppo

Per una pellicola “standard a colori” il nostro tempo massimo di consegna è di 10 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui è stato ricevuto il pagamento. Se invece fosse presente qualche pellicola B&W saranno necessari 4 giorni in più perchè si tratta di uno sviluppo più delicato. Ad ogni modo, faremo sempre del nostro meglio per consegnare il prima possibile.

Certo! abbiamo creato un opzione Fast proprio per questo. Con questa opzione il tempo di consegna si riduce a 4 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui viene ricevuto il pagamento.

Si certo! puoi fare sia Push sia Pull con pellicole a colori e in B & W (basta segnalarlo nel modulo ordine), ci prenderemo cura noi del tuo sviluppo!

Siamo in grado di gestire tutte le pellicole a colori e in bianco e nero sia negative che positive dei formati 35 mm, 120 mm, 220 mm e diapositive.

Per quanto riguarda lo sviluppo di pellicole a colore, il sistema sarà abbastanza standard: C-41 per le pellicole negative e E-6 per le diapositive.

Per quanto riguarda il bianco e nero, non esiste una soluzione standard perché ciascuna pellicola lavora al meglio con un determinato tipo di rivelatori. Sarà la nostra esperienza a scegliere la soluzione più appropriata per garantirvi il miglior risultato.

Scansione

In quanto laboratorio, il nostro flusso di lavoro è in Jpeg anche perché i file che il Frontier genera in questo formato sono di qualità professionale e più facilmente gestibili sia in fase di invio che di ricezione via Wetransfer.

Possiamo comunque far generare al Frontier anche dei Tiff e in questo caso sarà necessario specificarlo nel modulo ordine; tenete presente però che in questo caso verranno dei file molto pesanti.

La nostra dimensione L è destinata ad essere stampata su 20×30 cm (A4) a 300dpi  ed è di circa 3600 x 2400 Pixel.

La nostra dimensione XL è destinata ad essere stampata su 30x45cm (A3 plus e superiori) ed è di circa 5300 x 3600 Pixel

* le dimensioni ed i formati sono indicativi perché legati alla dimensione della pellicola.

Pagamenti

Certo! Se non volete usare Paypal possiamo studiare insieme un’altra soluzione,

scriveteci a Info@luminafilmlab.com  

Per la spedizione vi consigliamo di usare “Raccomandata 1” con la quale, pagando 6,05€, potrete inviarci fino a 3 pellicole; nel caso in cui la spedizione fosse più voluminosa vi consigliamo “Paccocelere 1” con il quale, pagando 12,90€, potrete spedirci quante pellicole volete, visto che il limite è 3kg di peso 🙂

Naturalmente questi sono solo dei consigli e potete usare il metodo di spedizione che preferite o che ritenete più idoneo.